IL POTERE DEL SUONO

L'INCONTRO COL VERO ARTEFICE DI QUESTO STRAORDINARIO POTERE

Il Potere del Suono, uno straordinario mezzo per interagire con tutte le cellule del nostro corpo che vibrano, oscillano, dialogano.

Consapevoli di essere tutti noi permeabili alle vibrazioni, possiamo immaginare quali potenzialità possa avere il suono nell’ambito di un “processo rigenerativo”.

Sono moltissime le pubblicazioni che possiamo reperire su riviste specializzate dove sono illustrati i benefici che sono stati riscontrati durante esperimenti scientifici effettuati col suono sulle cellule del nostro corpo.

Abbiamo creato questa pagina, “il Potere del Suono”, per meglio chiarire alcuni concetti fondamentali sul suono e su chi opera col suono..

Il fatto che sia scientificamente provato che il suono (inteso come percezione uditiva della vibrazione) possa produrre benefici, come “esaustivamente spiegato in un articolo, non esclude che noi si possa provocare danni quando privi di un’adeguata conoscenza, formazione, consapevolezza.

Cosa significa questa affermazione?

Semplicemente che non basta essere più o meno bravi a mandare in vibrazione delle Campane Tibetane, dei Diapason o dei Gong per avere la certezza di operare correttamente.

Non basta essere capaci di far emettere suoni a un pianoforte o ad un qualunque altro strumento musicale per poter affermare di essere un musicoterapeuta.

L’inarrestabile proliferare di operatori e maestri nell’ambito delle discipline olistiche dovrebbe per lo meno farci riflettere in merito all’esistenza di una reale formazione professionale che supporti tali attività.

Oggigiorno, in qualità di scuole, accademie, centri, associazioni, ci occupiamo prevalentemente di “vendere” titoli, qualifiche.

Dovremmo invece “preoccuparci unicamente” di istruire in modo corretto, professionale le persone realmente interessate ad una formazione seria e, soprattutto, dovremmo responsabilizzarle in merito all’utilizzo del “Suono”.

Formarsi non significa collezionare un insieme di nozioni.

Formarsi significa evolvere, significa intraprendere un lungo impegnativo percorso di crescita.

Formare significa accompagnare l’altro in questo suo percorso di crescita, di evoluzione ma anche sincerarsi che questi sia realmente divenuto consapevole delle proprie capacità.

Non è determinante tanto il “volume” della propria conoscenza, lo è la consapevolezza del proprio essere, delle proprie autentiche capacità.

Fondamentale è l’empatia, la capacità di comprendere, nell’istante in cui si agisce, la reale necessità.

Essenziali sono l’abilità, l’esperienza, la capacità di “creare” attingendo dal proprio sapere la corretta procedura da adottare nel momento presente.

Tutto ciò per far comprendere che noi siamo gli “artefici” del Potere del Suono e che, nello stesso tempo, siamo gli unici responsabili del nostro operare.

Strumenti musicali, campane tibetane, diapason, gong, tamburi, ecc…

Noi “creeremo” attraverso di essi il suono, noi saremo lo strumento: essi saranno mezzi straordinari a nostra disposizione che potranno permetterci di esprimere ciò che siamo realmente, ciò che risiede nel profondo dei nostri cuori.

Un esempio per far meglio comprendere questa affermazione?

Basterà una sola Campane Tibetana per esercitare il “Potere del Suono” a colui che agirà sempre con grande cuore.

Ma quando sul cuore prevarrà la mente, l’ego, l’avidità, neppure cento o mille Campane Tibetane potranno mai trasmettere un qualcosa di autentico.

E proprio dal profondo del cuore vorrei che tutti comprendessero quante cose straordinarie si potrebbero realizzare con sincera umiltà e spirito olistico puro.

Eppure capita troppo sovente che forme pubblicitarie dedicate a corsi, manifestazioni, eventi vari non rispecchino affatto uno spirito olistico puro anzi, tutt’altro.

Alcune vengono realizzate utilizzando tecniche di suggestione poste in essere al solo fine di condizionare le persone nelle proprie scelte facendo leva sulle loro emozioni, sulla loro fragilità.

Altre sono insulse “rèclame”, proclami disseminati di “Emoji” (faccine, cuoricini, fiorellini, manine che applaudono…) dove serietà e professionalità cedono apertamente il posto ad una inadeguata e ridicola spettacolarizzazione.

Rimaniamo attoniti innanzi a quello che non possiamo che qualificare come un “oltraggio” ad un’Arte che tutti avremmo il dovere, l’obbligo di rispettare per il suo inestimabile valore.

Vi invitiamo pertanto a porre sempre particolare attenzione a tutto ciò che scriviamo, diciamo, pubblichiamo, pubblicizziamo.

Attenzione che dovete porre sia alla forma sia al contenuto.

Sono messaggi, tutti, indistintamente, dovrebbero però raggiungere nel profondo i cuori e non solo le menti, dovrebbero trasmettere amore, esprimere passione, racchiudere in essi valori profondi.

Il Potere del Suono appartiene a chi opera con amore sincero, lo si percepisce dall’armonia che contraddistingue tutto ciò che crea, dalla fluidità dei suoi movimenti, dalla sua straordinaria energia.

Scaturisce anche solo da uno sguardo, un sorriso, un gesto, una parola… è generato da qualunque vibrazione che nasca dal profondo del cuore.

Il Potere del Suono